Capanna Pairolo

Per i più la capanna è una delle tappe in un appassionante tragitto nelle Prealpi del Sottoceneri. Ma c’è anche chi arriva al Pairolo espressamente per osservare e fotografare le bellezze della flora locale. La regione è rinomata per la presenza di alcune specie rare di fiori e piante.

lugano-tourism.ch

Non da dimenticare che a meno di mezz’ora di cammino i Denti della Vecchia, con la loro roccia dolomitica, offrono agli amanti dell’arrampicata la bellezza di 123 vie di vario grado. Nelle giornate di bel tempo, dalla terrazza antistante la capanna è possibile scorgere il massiccio del Monte Rosa e riconoscere le vette delle Alpi vallesane tra cui anche il Cervino. La capanna ha una parete d’arrampicata con 111 appigli, 2 ancoraggi principali, anelli per il rinvio (salita diretta) con possibilità di spostamento laterale; il materiale necessario è disponibile sul posto.

La capanna possiede un ampio locale mensa con 80 posti, grande camino e una piccola cucina per i visitatori, doccia. Potete gustare dei buoni piatti nostrani!

Apertura

Periodo di Pasqua (solo su prenotazione) e da maggio a ottobre, da novembre ad aprile richiedere le chiavi al custode.

Prezzi

CHF 16-62

40 posti letto, ripartiti in diverse camere.

Prenotazione obbligatoria

Come arrivare

Automobile o bus fino a Cimadera + 1h a piedi

Telefono:+41-91-944-11-56

Email: pairolo@gmail.com

Fonte: lugano-tourism.ch

Pubblicato in 01 Sentiero da Cadro a Vetta Gazzirola