Esplora Greenway

Greenway Lugano è una guida interattiva che sfrutta la realtà aumentata e riguarda i sentieri di montagna e i relativi punti di interesse che circondano il lago di Lugano. La guida interattiva è  stata ideata per migliorare l’esperienza del turista/escursionista che si trova nel luganese.

Cosa è la realtà aumentata: è una soluzione tecnologica che permette di arricchire di informazioni multimediali (ad esempio con testi, foto, audio, video) la nostra percezione sensoriale della realtà. Di solito la realtà aumentata si utilizza attraverso gli smartphone, o PC dotati di webcam, o altri dispositivi che permettono di aggiungere informazioni (intese come punti di interesse) alla nostra normale percezione della realtà di un oggetto o panorama.

Un esempio di attivazione di un punto di interesse attraverso la realtà aumentata:
Come si può vedere dalla figura qui sotto, puntando lo smartphone verso un paesaggio, grazie alla realtà aumentata si attiveranno automaticamente sul display del proprio smartphone i punti d’interesse relativi alla zona visualizzata. I punti di interesse potranno essere selezionati per la visualizzazione dei contenuti di realtà aumentata, ad esempio testi di descrizione della montagna, video di approfondimento del luogo che stiamo osservando, indicazione delle attrazioni, i punti di ristoro, il sentiero piu’ vicino al punto visualizzato.

Chi puo’ usare Greenway:
Il servizio di realtà aumentata è disponibile a tutti gli utenti in possesso di uno smartphone con collegamento ad internet che si trovano nel luganese. Il servizio di realtà aumentata si attiverà scaricando gratuitamente sul proprio dispositivo mobile l’applicazione “Layar” (www.layar.com) e selezionando il canale “Greenway”.
Vuoi saperne di piu’ su come scaricare l’app di Greenway Lugano sul tuo telefonino?Guarda questo semplice tutorial e buona esplorazione.