Vetta Monte Generoso – Attrazioni

Osservatorio astronomico: l‘osservatorio astronomico è aperto al pubblico di sera, grazie alla collaborazione della ferrovia Monte Generoso. Su richiesta è aperto a gruppi privati. Esso contiene un nuovo e pubblico telescopio, Lunt LS152, che è uno tra i più potenti e recenti telescopi pubblici in Svizzera.

montegeneroso.ch

Da esso è possibile osservare il sole e tutti i fenomeni associati alla sua attività. Infatti, grazie a speciali filtri è possibile osservare le macchie solari e tutte le eruzioni e esplosioni di materiali incandescenti.

La roccia del Monte come museo naturale del sistema carsico: la roccia del Monte Generoso è costituita da calcare selcifero, una roccia sedimentaria che ha avuto origine sul fondo del mare 200 milioni di anni or sono. Il Monte è un terminale delle espansioni glaciali e sorge dalla pianura e dai monti a sud- tondeggianti – come uno scoglio di roccia. Questi aspetti rendono il monte un museo naturale del sistema carsico (con innumervoli caverne e gallerie) ricco di reperti  antropologici.

Taggato con: , , , , , , , , ,